La musicoterapia tra contesti clinici e sociali - Anna Lapetina

La musicoterapia tra contesti clinici e sociali - Anna Lapetina

22 Ottobre 2025 17:00
Sala Conferenze

Incontro con l'autrice: Anna Lapetina

Anna Lapetina, "La musicoterapia tra contesti clinici e sociali. Pratiche e metodologie", coll. Quaderni di Pedagogia e Comunicazione musicale (vol. 10/2024), eum edizioni università di macerata, Macerata 2025.

«Negli ultimi vent’anni gli studi condotti attraverso le tecniche di neuroimaging hanno dimostrato scientificamente i benefici della musica sul cervello e sulle strutture nervose ad esso correlate, confermando il sentire comune e ancestrale riguardo al benessere insito nell’esperire il sonoro.

Parlare di musicoterapia non può dunque prescindere dal descrivere innanzitutto le modalità con cui il suono agisce a livello neurologico, quindi i salutari effetti di riverbero che lo stesso produce nelle sfere cognitiva, motoria, affettiva.

Utilizzando genericamente le semplici parole chiave “music and brain” sul motore di ricerca PubMed e restringendo cronologicamente il campo agli anni compresi tra il 2000 e il 2024, nel momento in cui scriviamo si ottengono ben 7306 risultati sull’argomento. Un’ulteriore scrematura avviene digitando il topic “neuroscience of music”, che riduce il numero di elaborati alla cifra comunque notevole di 2810 risultati.

Un preambolo a conferma di quanto l’investigazione neuroscientifica dell’azione della musica sulle strutture cerebrali sia attualmente corposa, poiché lo studio delle modalità attraverso cui il nostro cervello processa l’elemento sonoro-musicale ci permette parallelamente di avanzare nell’esplorazione e nella comprensione sempre più fini di come funzionino i complessi meccanismi del nostro motore percettivo, cognitivo ed emotivo...».

Condividi