Giornate Europee del Patrimonio 2025 - San Francesco e il "suo" Cantico

Giornate Europee del Patrimonio 2025 - San Francesco e il "suo" Cantico

27 Settembre 2025 17:30
Sala Conferenze

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Il tema di questo anno è: “Architetture: l’arte di costruire”

L'incontro "San Francesco e il suo cantico: la vera architettura della casa comune" è promosso dalla Fraternità di Potenza dell'Ordine Francescano Secolare.

 Dopo ottocento anni, le parole del “Cantico delle creature” risuonano, con drammatica attualità, come una lettera scritta da Francesco d’Assisi per gli uomini e le donne di questo tempo, mai prima d’ora consapevoli di dover ricostruire urgentemente un’alleanza più vera con la Natura.

 L'incontro si inquadra bene nel perimetro delle GEP – Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days) con tema "Architetture: l’arte di costruire", dato che "Il tema invita anche a riflettere su alcune architetture immateriali ma fondamentali: sistemi di gestione e convivenza, reti di relazioni, pratiche quotidiane, spirituali o professionali, che plasmano in modo invisibile ma concreto il tessuto civile e culturale".

 La riflessione verterà proprio sull'impostazione della relazione sociale, economica e spirituale che ha regolato, lungo la storia dell'umanità, il rapporto degli esseri umani con la Natura, e dedicherà spazio anche alla ricaduta del pensiero ecologico in termini di 'architettura sostenibile', peraltro adottata per la costruzione del Polo bibliotecario di Potenza.

Condividi