Presentazione della collezione digitale del Corriere dei Piccoli
Sabato 20 dicembre, con inizio alle ore 16:00, il Polo bibliotecario di Potenza presenta la collezione digitale delle prime 50 annate del Corriere dei Piccoli, la prima rivista illustrata italiana, nell’ambito di una giornata realizzata in collaborazione con il Circolo culturale “S. Spaventa Filippi” e il Comune di Avigliano, città natale del primo direttore della rivista, Silvio Spaventa Filippi.
Contestualmente sarà inaugurata una mostra dedicata al Corriere dei Piccoli e a Silvio Spaventa Filippi, allestita negli spazi espositivi collocati al primo piano del Polo bibliotecario in via Don Minozzi.
In programma gli interventi di Luigi Catalani, Direttore della Biblioteca nazionale di Potenza, Santino Bonsera, Presidente del Circolo culturale “S. Spaventa Filippi”, Giuseppe Mecca, Sindaco del Comune di Avigliano, Angela Maria Salvatore, Assessore alla cultura del Comune di Avigliano, Fabio Mercanti, referente di MLOL DH e Vito A. Telesca, responsabile della biblioteca digitale della Biblioteca nazionale di Potenza.
Nato nel 1908 come supplemento del Corriere della Sera, con l’intento pedagogico di educare i giovani attraverso storie illustrate, articoli di qualità e classici adattati, il Corriere dei Piccoli è diventato nel tempo un’istituzione editoriale che ha definito il fumetto italiano per quasi un secolo, introducendo personaggi celebri come Bilbolbul e Bonaventura e autori come Hugo Pratt.
“Presentiamo con orgoglio il risultato di questo importante progetto di digitalizzazione – sottolinea il Direttore Luigi Catalani – che va ad aggiungersi alle collezioni digitali della Biblioteca nazionale di Potenza già presenti sui portali nazionali e internazionali: una significativa raccolta di volumi di pregio della Sezione lucana, una serie consistente di opuscoli lucani e un’ampia collezione di periodici lucani, che integra l’emerografia digitale della Biblioteca provinciale di Potenza, per un totale di circa 250.000 immagini liberamente accessibili online”.
“Il progetto di digitalizzazione del Corriere dei Piccoli – prosegue il Direttore – è stato avviato alcuni anni fa e portato a termine dal personale della Biblioteca nazionale, con il coordinamento del dott. Vito A. Telesca e il supporto prezioso di studenti dell’Università degli Studi della Basilicata e dottorandi dell’Università degli Studi di Salerno, che hanno svolto il loro periodo di tirocinio presso il nostro istituto, acquisendo importanti competenze legate alla digitalizzazione del patrimonio culturale”.
Tutte le collezioni digitali sono disponibili nel portale MLOL della Biblioteca nazionale di Potenza (https://bnpz.medialibrary.it) all’interno della piattaforma di prestito digitale con la più grande raccolta di contenuti per tutte le biblioteche italiane.







