MESE DEI GIOCHI IN BIBLIOTECA
Grazie al Polo Bibliotecario di Potenza, la città capoluogo di regione è stata una delle protagoniste, nel mese di Novembre dell’'International Games Month (IGM) 2025, iniziativa globale coordinata da associazioni bibliotecarie (come ALA e AIB), che invita biblioteche e comunità a celebrare il valore educativo, sociale e ricreativo di ogni tipo di gioco (da tavolo, di ruolo, video, ecc.) attraverso eventi, tornei e attività per tutte le età. Dunque, si tratta di un intero mese dedicato al gioco nelle biblioteche
L'obiettivo è stato quello di promuovere la biblioteca come spazio di incontro e trasformandola in un'esperienza ludica e interattiva, valorizzando il gioco come strumento di crescita, socializzazione e cultura, ossia riconoscendone il valore educativo in quanto beni culturali a tutti gli effetti.
Tra le attività comuni previste dall’iniziativa a livello generale vi sono stati Giochi da Tavolo (Tornei, serate di gioco, "Board Game Cafés") Giochi di Ruolo (GDR) (Sessioni introduttive di Dungeons & Dragons o altri GdR), Giochi da Tavolo Giganti: Scrabble gigante, Catan), Videogiochi (Tornei retro, eventi VR), Escape Room (Esperienze ludiche basate su enigmi), Laboratori Creativi (8-bit crafts, invenzioni interattive),Trivia e Quiz (Su giochi e cultura pop).
L’iniziativa ha coinvolto associazioni come Nerdworks, ParImpari, Comicstore, Draft, Giochingiro project, Accademia Scacchi Potenza e Camarilla Italia.
Tra le attività in calendario per questa edizione la Biblioteca con la collaborazione di Camarilla ha organizzato Venerdi 7 Novembre un pomeriggio dedicato a sessioni libere e guidate di Bang!, Carcassonne, Creature della notte, Vendetta (gioco da tavolo di Vampiri: the masquerade) e Dixit. Un altro pomeriggio è stato dedicato ad Alba di Cthulhu, gioco di ruolo noir ispirato all’universo horror dei racconti di H.P.Lovecraft, Alba di Cthulhu è ambientato in un mondo in cui i Grandi Antichi sono giunti sulla Terra, la spaventosa città di Rl’yeh è riemersa e dominata dall’enorme mole del Presidente Cthulhu. I giocatori interpretano un gruppo di investigatori privati che si muove in un universo hard boiled dove umani e creature aliene convivono in un inaspettato e precario equilibrio.
Sempre in collaborazione con Caramilla un pomeriggio dedicato a Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo fantasy più famoso al mondo, con eroi, draghi e avventure epiche ed uno incentrato su Sine Requie, un gioco di ruolo italiano ambientato in un'Europa post-apocalittica dove i morti si sono risvegliati, avventura tra sopravvivenza, mistero e atmosfere cupe.
Comicstore invece ha promosso un pomeriggio dedicato al celebre gioco da tavola Stone Age, ambientato nella preistoria, e in cui i giocatori interpretano le tribù che cercano di progredire dal punto di vista produttivo e scientifico, ed un laboratorio incentrato su Lex Arcana, gioco fantasy ambientato nel V secolo e che reinterpreta la storia dell’Impero Romano d’Occidente.
A cura di NerdWorks da segnalare, infine, un pomeriggio dedicato al gioco di carte collezionabili più famoso al mondo, Magic The Gathering, conosciuto anche come Magic: l'Adunanza o semplicemente MtG, ed un laboratori dedicato al gioco di ruolo Ghosthbusters, ambientato nell'universo fittizio dell'omonimo film. Non meno interessante il pomeriggio incentrato sul librogame, un'opera narrativa che invece di essere letta linearmente dall'inizio alla fine, offre al lettore la possibilità di partecipare attivamente alla storia, decidendo tra alcune possibili alternative, mediante l'uso di paragrafi o pagine numerate.











